ANTONIO MILANESE
[Corso asincrono] Serious Game e Gamification in riabilitazione
I Serious Game possono fornire un approccio più coinvolgente e motivante rispetto ai tradizionali esercizi di logopedia, rendendo il processo terapeutico più efficace e gradevole.
La gamification è una pratica sempre più diffusa e consolidata, che consiste nell’applicare tecniche e dinamiche di gioco in contesti non ludici al fine di motivare ed incentivare l’utente ad aderire e partecipare attivamente ad attività di vario genere.
La gamification può essere applicata in diversi contesti, dalla formazione alla comunicazione, fino alla riabilitazione.
Conoscere la gamification significa imparare a utilizzare strumenti e tecniche innovative e coinvolgenti che possono migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’intervento riabilitativo.
Durante il corso, avremo l’opportunità di analizzare alcuni esempi concreti di serious game applicati alla riabilitazione e impareremo come realizzare e utilizzare gli strumenti e le tecniche di gamification in modo appropriato e mirato ai bisogni specifici del paziente.
In breve
Esempi pratici di Serious Game e della loro importanza in riabilitazione
Introduzione al concetto di Gamification e degli strumenti più comunemente utilizzati
Costruiamo un Serious Game insieme!
Approfondimento sull’apprendimento nei videogiochi
Rischi e opportunità dell’uso dei videogames in riabilitazione
Contenuti del corso
- Introduzione
- Se giocando s’impara, perché videogiocando no?
- Apprendimento: un concetto complesso
- Perché si apprende nei videogiochi?
- I videogiochi ben progettati e lo studio di J.P. Gee
- Il processo di apprendimento nei videogiochi
- Acquisire padronanza
- I significati situati
- Allenamento di abilità
- Acquisizione di nozioni
- Quali videogiochi usare?
- Conclusioni
- Introduzione
- Il videogioco in riabilitazione: come e perché usarlo
- Le potenzialità
- I rischi
- Trovare il gioco giusto
- Le piattaforme
- I Serious Games
- Due esempi di Serious Games
- I videogame classici
- Che cosa farci?
- Conclusioni
- Una prima definizione
- Le caratteristiche del gioco
- La differenza tra i SG e i giochi classici
- Il nostro primo SG: The Uber Game
- Facciamo una partita a The Uber Game
- Iniziamo a creare il nostro gioco
- Vi presento Marta, logopedista neolaureata
- Le carte imprevisti e Opportunità
- La logica del gioco
- Un’idea ulteriore: il multiplayer
- Perché giochiamo?
- La self-determination theory
- Una regola da tenere a mente
- I “digital toys”: che cosa sono?
- I tipi di Serious Game
- Prima e dopo la gamification
- Gamification: un nuovo modello per la salute?
- La gamification in LearningApps e Wordwall
- Due esempi di gamification per la salute e il benessere
- Gamification in logopedia: i vantaggi
- Simulazione come Serious Game vs Simulazione professionale
- YouTube: Serious Game per la Salute: come StomyCraft aiuta i bambini con la stomia
- Dall’uso militare al Game for Change
- Le simulazioni mediche e gli advergames
- Giochi per il miglioramento e il benessere professionale
- Che cos’hanno in comune questi giochi e queste simulazioni?
- I tre livelli di persuasione
- Il rischio più grande
- Valutare l’impatto di un Serious Game
- Videogiochi e violenza
- Gli studi principali
- L’evoluzione dei Serious Game negli anni (e nella letteratura)
- La Realtà Virtuale
- Il caso di Sea Hero Quest VR
- Un’esperienza italiana
- Non dimentichiamo infine…
- In definitiva: i vantaggi
- In definitiva: i limiti
- Una speranza
Il docente
Antonio Milanese è un logopedista e co-fondatore di Training Cognitivo SR
Si occupa di disturbi specifici dell'apprendimento e di disturbi del linguaggio in età evolutiva e adulta. Ha realizzato nel corso degli anni molte web-app, principalmente gratuite, presenti sul sito di Training Cognitivo.
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