Massimo Ciuffo

Psicologo

Chi sono

Psicologo e Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina, sono stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia.

Ho conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona.

Sono autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC, sono membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia e inserito nell’Advisory Board della Consensus Conference per i DSA in adolescenza ed età adulta.

Mi occupo di Parent Training, trattamento rivolto ai genitori che hanno difficoltà nel rapporto con i figli, e del supporto psicologico alla persona e alla coppia.

Con Training Cognitivo ho realizzato

Corso asincrono

Fondamenti di Parent Training

docente: Massimo Ciuffo

Il corso propone un percorso formativo online per professionisti che vogliono acquisire strumenti teorico-pratici efficaci nel sostegno educativo e relazionale della coppia genitoriale.

Viene esplorato come progettare e applicare un intervento di parent training a partire dall’analisi funzionale dei comportamenti, fino alla costruzione di strategie collaborative tra genitori e terapeuti.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di orientarsi nella scelta e conduzione di percorsi individuali o di gruppo e di potenziare la competenza genitoriale con approccio evidence-based.

Il corso è ideale per logopedisti, psicologi, educatori che mirano a integrare nella loro pratica clinico-educativa un setting strutturato per il cambiamento relazionale.

Corso asincrono

La Token Economy

docente: Massimo Ciuffo

Il corso propone un percorso di aggiornamento online dedicato all’applicazione della Token Economy, tecnica comportamentale basata sul rinforzo sistematico di comportamenti target.

I partecipanti apprenderanno le fondamenta teoriche del metodo, le modalità operative di progettazione e gestione del sistema di token, e le strategie per adattarlo a contesti educativi e clinici. Il formato asincrono consente il massaggio della propria formazione con flessibilità, e l’accesso illimitato ai contenuti garantisce la possibilità di rivedere i moduli e consolidare l’apprendimento.

Alla fine, i professionisti saranno in grado di implementare una Token Economy efficace, sostenibile e personalizzata nei loro setting terapeutici o educativi. Ideale per logopedisti, psicologi, terapisti e operatori dell’educazione che intendono integrare un approccio evidence-based al rafforzamento positivo.